VISIONE

Conosci il tuo nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie non sarai mai in pericolo.

Se non conosci il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle tue possibilità di sconfitta.

Se non conosci te stesso, né conosci il tuo nemico, sii certo che ogni battaglia sarà per te fonte di pericolo gravissimo.

[Sun Tzu, L’arte della guerra, VI sec. a. C.]

ERIS Consulting ha scelto come payoff da affiancare al proprio logo la celebre frase del filosofo cinese Sun Tzu:  

«CONOSCI IL TUO NEMICO COME CONOSCI TE STESSO» [Sun Tzu, L’arte della guerra]

ERIS Consulting ritiene che sia estremamente importante per qualunque impresa conoscere molto bene quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze, così come conoscere chi sono i suoi nemici e come questi operano, in modo da poter prendere consapevolmente le decisioni più opportune in ottica di protezione e riduzione dei rischi.  

ERIS Consulting è in grado di offrire tutta una serie di servizi per affiancare il Cliente e aiutarlo ad acquisire le conoscenze relative al proprio contesto aziendale, ai possibili agenti di minaccia e a come questi operano, supportando il Cliente nella definizione e nell’implementazione di un piano di interventi volto a ridurre i rischi a un livello accettabile.

 

Immagine: Elaborazione di “Visioni simultanee” di Umberto Boccioni (1982-1916)
Le minacce degli insider

INSIDER THREAT: LE MINACCE PER LA SICUREZZA AZIENDALE

Prevenire le minacce ad opera di un Insider è la più grande sfida per la Sicurezza Aziendale. Quali sono le misure di sicurezza che possiamo adoperare?

EVOLUZIONE TECNOLOGICA E RISCHI NELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

Nella Società dell’Informazione, l’evoluzione tecnologica corre veloce… la consapevolezza e le competenze un po’ meno.
La connettività a Internet, divenuta possibile per moltissimi oggetti – TV, elettrodomestici, antifurti, dispositivi di monitoraggio sportivo o medico, localizzatori GPS, impianti di controllo industriale, ecc. –, comporta seri rischi dovuti all’assenza di un’adeguata cultura della sicurezza negli utenti.

Patrimonio aziendale

IL PATRIMONIO AZIENDALE E LE NUOVE ESIGENZE DELLE IMPRESE

L’informazione rappresenta una risorsa strategica del patrimonio aziendale. Da una corretta gestione delle informazioni, deriva non solto un vantaggio competitivo per le aziende, ma anche la loro sopravvivenza in un momento in cui diversi fattori esterni concorrono a incentivare comportamenti illeciti, quali la crisi economica, la competitività di mercato e una preoccupante perdita generalizzata di valori etici.